“ Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi la carità,
sarei come bronzo che rimbomba
o come cimbalo che strepita “

(1 Corinzi 13,1)

Ponte San Giovanni


Ponte San Giovanni

Emporio Siloe

L’Emporio della Solidarietà è un piccolo market finalizzato alla distribuzione dei beni di prima necessità.

Si rivolge alle persone ed ai nuclei familiari in condizione di reale difficoltà e disagio economico e/o sociale, di integrazione, oltre che a quella nuova classe di lavoratori che, pur in possesso di un’occupazione, vive al di sotto della soglia di povertà e rischia inoltre un indebolimento della rete di relazioni.

È uno strumento di contrasto alla povertà che rende più efficace ed efficiente il reperimento e la distribuzione dei beni di prima necessità oltre che più dignitosa la condizione delle persone che accedono a questo servizio.

Link al sito web dell’Emporio Siloe

Caritas

Centro di ascolto

Il Cento di Ascolto, spesso, è il primo approccio di risposta alle varie richieste di aiuto delle persone e famiglie in condizioni di reale difficoltà e disagio economico e/o sociale.
L’ascolto è anche un modo di condividere problematiche che di volta in volta il C.d.a. Caritas cerca di risolvere anche in collaborazione con la rete dei servizi sociali territoriali.
L’aiuto viene richiesto per cercare lavoro, pagare utenze, essere inseriti nel progetto Emporio della Solidarietà, indicazioni per l’accesso agli interventi messi a disposizione del Comune di Perugia.

Orario
lunedì mattina 9:30 – 12:00
venerdì pomeriggio 15:00 – 18:00

Servizio vestiario

I volontari Caritas provvedono alla distribuzione gratuita di indumenti usati e in buone condizioni.
Un’attività importante svolta dai volontari prima della distribuzione è quella di controllo e divisione di tutto il materiale donato.
Gli indumenti provengono da varie  donazioni della cittadinanza ed in particolare si compongono di abbigliamento uomo, donna bambino estivo/invernale puliti e in ordine, capi di biancheria, scarpe da uomo, donna e  bambino.
Si distribuiscono inoltre biancheria per la casa (lenzuola, coperte, tovaglie, tende ecc.) , utensili e stoviglie da cucina, giochi e libri. Ogni nucleo familiare può richiedere i capi di cui ha necessità che vengono forniti, se disponibili, in maniera adeguata.
La distribuzione avviene con frequenza mensile.
A ogni consegna si compila la scheda personale di ogni assistito.

Orario
lunedì mattina 9:30 – 12:00
martedì pomeriggio 15:00 – 18:00
venerdì mattina 9:30 – 12:00

Per motivi organizzativi, riceviamo indumenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:30 e il Martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Responsabile
 – Gandelli Lorenza

Volontari
– Emanuela Piredda
– Rita Moschetti
– Giuliana Burini

– Maria Trottolini
– Bruna Papi
– Ivana Olimpieri

Sistemazione vestiti
– Floriana Belletti
– Serena Boini

Distribuzione fresco

Il servizio si articola nel ritiro da parte di volontari accreditati, dei prodotti alimentari che la grande e piccola distribuzione, avendone prodotto in eccedenza, mette a disposizione.
Viene poi distribuito alle persone che giornalmente vengono in Caritas.

Orario
martedì mattina 9:30 – 12:00
giovedì pomeriggio 15:00 – 18:00
sabato mattina 9:30 – 12:00

Visita agli infermi

In definizione

Doposcuola

Il doposcuola è costituito da un gruppo di circa 40 volontari, di età compresa fra i 17 e i 70 anni, coordinati da due volontarie e un sacerdote. Svolgono il servizio di doposcuola e aiuto compiti all’interno dell’Oratorio C’Entro, nella parrocchia di Perugia Ponte San Giovanni, dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 17.00. Alcuni sono insegnanti in pensione, altri lontani dal mondo dell’insegnamento, i più giovani, studenti a loro volta delle superiori o dell’università. Li accomuna la scelta di donare gratuitamente un po’ del proprio tempo e delle loro competenze. I volontari-studenti normalmente svolgono questo servizio con naturalezza e serenità, sono molto amati dai bambini e dai ragazzi e tale servizio è valido per l’’ottenimento di crediti formativi.
Il doposcuola nasce 10 anni fa, per volontà del parroco, con lo scopo di aiutare nello studio i bambini e i ragazzi del territorio, quelli che per difficoltà economiche o sociali della famiglia, non possono seguire lezioni private di recupero o approfondimento. E’ un servizio aperto ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie di Ponte S. Giovanni ed è sostanzialmente gratuito: è richiesta solo una quota una-tantum di 15€. Negli anni l’ossatura del doposcuola è rimasta la stessa, anche se più volte sono stati modificati aspetti organizzativi o sono stati inseriti progetti temporanei per rispondere a precise esigenze.
La qualità del lavoro svolto ha fatto sì che negli anni si sia sviluppato un rapporto di totale fiducia e sinergia con gli insegnanti delle scuole del territorio; capita spesso che la scuola chieda aiuto per affrontare situazioni di emergenza che da sola non riesce a gestire, tante volte vengono affidati al doposcuola i bambini stranieri appena arrivati in Italia per lo studio intensivo pomeridiano della lingua italiana, altre volte serve la presenza del doposcuola per fare rete intorno a qualche bambino/ragazzo problematico. Sono accolti anche ragazzi mandati dal Tribunale dei Minori, i quali devono svolgere un programma di recupero in seguito ad una condanna penale.

Orario
Dal lunedì al giovedì dalle 15:30 alle 17:00

✠ Ospedalicchio

Da definire