Incontri del “Pastorale”
Anno pastorale 2023-2024
Incontro del 19/01/2024
Abbiamo condiviso l’importanza di tenere sempre presente, lungo il cammino, due aspetti fondamentali:
- l’obiettivo di testimoniare all’interno della vita della nostra Unità Pastorale l’esperienza vivificante dello Spirito Santo e la sua azione “santificatrice” e “carismatica”, affinché questa diventi esperienza condivisa;
- il metodo di porci in “ascolto” sincero del Signore per discernere la Sua volontà.
Incontro del 09/04/2024
- Nella preghiera iniziale il Signore ci ha donato una Parola tratta dalla Prima Lettera di Paolo a Timoteo Cap. 4 (vai al testo):
- Rita propone, vista la ricchezza spirituale sperimentata nei Carri attraverso la “Lectio Divina” di “svincolarla” dal cammino dei Carri per farla diventare un’esperienza “senza etichette” da proporre a tutta l’Unità Pastorale, con incontri da fare inizialmente in Parrocchia (nelle Parrocchie ?) per poi riprendere, magari, con incontri in famiglia. Ovviamente questa proposta andrebbe fatta ai Sacerdoti e al Consiglio Pastorale per valutarne la fattibilità.
- La proposta di Rita è giudicata globalmente in modo positivo, anche si intravedono alcune criticità sia sulla “risposta” degli operatori pastorali che sul rischio di “dissolvere” un’esperienza (quella dei Carri), che comunque ha portato buoni frutti. Continueremo a discernere per mettere a punto l’idea.
- Marco B. propone, parallelamente al cammino sulla “Lectio Divina” (a prescindere dalla forma che assumerà), di incominciare a dare un “cibo più sostanzioso” (e specifico) ai fratelli che partecipano alla Preghiera Comunitaria Carismatica, affinché il Gruppo possa maturare nell’esercizio dei carismi e, più in generale, nella vita spirituale (potrebbe essere un modo concreto per applicare quanto Paolo scrive a Timoteo: “allenarci nella vera fede” cioè dare una solidità dottrinale che eviti di percorrere strade sbagliate, e di “nutrirci”, “dedicarci” e “avere cura” di tutte quelle ricchezze spirituali che il Signore ci offre con abbondanza, al fine di “non trascurare il dono” che ci è stato gratuitamente conferito); a questo proposito si potrebbe approfondire sia il materiale di base usato per il Seminario di vita nuova nello Spirito, che alcune catechesi che fanno parte del PFI (Piano di Formazione Integrale) di Charis e anche altro materiale che potremmo attingere da diverse fonti (es.: alcuni documenti ecclesiali, il percorso di “discepolato” utilizzato dalla Comunità Magnificat, ecc…).