Il Consiglio Pastorale di Unità Pastorale (CPUP) è un organismo di natura puramente consultiva e rimane in carica 5 anni. E’ composto da sacerdoti e suore dell’Unità Pastorale, più alcuni laici in rappresentanza dei principali settori pastorali, delle aggregazioni di fedeli e di ognuna delle parrocchie dell’UP. I laici sono eletti dalla comunità dei fedeli o nominati dal Parroco.
Il compito del CPUP è fare discernimento sui bisogni e le priorità del territorio, cercando di promuovere una pastorale integrata fra le parrocchie, coerentemente con le linee tracciate dal Vescovo diocesano. Tutti i componenti, sostenuti dalla fede e dalla carità, svolgono una profonda riflessione comunitaria per arrivare alla stesura di un programma pastorale che si occupi di catechesi ed evangelizzazione, di coordinamento delle attività parrocchiali e formazione degli operatori pastorali, di servizio della carità, di preghiera comunitaria e in genere di tutto ciò che favorisce i rapporti di solidarietà all’interno della comunità.
Il Parroco moderatore è anche il Presidente del CPUP e spetta a lui approvare e rendere esecutive le decisioni del Consiglio.
Il CPUP insediatosi il 25 giugno 2018 è stato sciolto, in attesa della costituzione del nuovo, in data 10/06/2022: